Ricerca
MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA

Meccanica, Meccatronica ed energia

Progettazione e costruzione di sistemi meccanici ed elettromeccanici: la strada verso un lavoro sicuro

Cos'è

L’Italia è un paese a vocazione manifatturiera dove l’industria rappresenta il 27 per cento dell’economia nazionale.
Il maggior numero di imprese manifatturiere in Europa è nel nostro Paese: più di 600 mila, ma di piccole dimensioni, ed il settore metalmeccanico da solo, già ne rappresenta il 39% del totale. Queste realtà produttive richiedono un numero crescente di diplomati con competenze tecniche elevate e l’indirizzo “Meccanica Meccatronica ed Energia” del settore tecnologico degli istituti tecnici risponde a queste esigenze.

Tenuto conto della più alta richiesta di diplomati meccanici, stimata da 14.840 a 22.660 posti di lavoro (dati ufficiali di Unioncamere – Camera di Commercio), le offerte superano di gran lunga il numero dei periti che ogni anno si diplomano e, poiché la meccanica è il settore manifatturiero trainante dell’economia italiana, questo profilo offre prospettive di impiego in un’ampia varietà.

Nell’articolazione Meccanica e Meccatronica l’allievo approfondisce la meccanica integrata con l’elettrotecnica, l’elettronica e l’informatica delle auto, delle moto, dei robot e dei sistemi automatici; acquisisce competenze e abilità specifiche nel campo dei materiali e delle loro lavorazioni, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi.

Il I biennio è finalizzato a far sviluppare una solida formazione di base. L’obiettivo degli insegnamenti consiste nel coniugare il “sapere” teorico con il “saper fare”. Nel II biennio e V anno è prevista un’intensa attivita’ di laboratorio. Avvalendosi di una moderna strumentazione, l’allievo acquisisce una discreta preparazione sul disegno e la progettazione di impianti idraulici ed energetici (solare, geotermica, termica, nucleare), la razionalizzazione dei consumi, le fonti alternative e le risorse rinnovabili.

All’interno del corso gli studenti sono inoltre impegnati nello sviluppo di progetti, al fine di renderli consapevoli della realtà lavorativa nella quale andranno ad inserirsi.

Quadro Orario

Sbocchi Professionali

 

 

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L'iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Filippo Re Grillo, C.da Cannelle - Licata

  • CAP

    92027

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica