Ricerca
CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

Chimica, Materiali e Biotecnologie

L'indirizzo giusto per gli amanti della ricerca e il lavoro di laboratorio

Cos'è

L’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie” è finalizzato all’acquisizione di un complesso di competenze riguardanti: i materiali, le analisi strumentali chimico-biologiche, i processi produttivi, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, nel pieno rispetto della salute e dell’ambiente.
Le solide basi di chimica, biologia, anatomia, fisiologia forniscono al diplomato conoscenze e competenze che gli offrono sbocchi professionali in diversi settori:

  • laboratori di analisi chimiche, cliniche, microbiologiche; industrie chimiche e farmaceutiche;
  • enti territoriali (amministrazioni pubbliche, ARPA, ASL, Uffici igiene …);
  • libera professione;
  • insegnante tecnico-pratico nei laboratori degli Istituti di Istruzione tecnica e professionale e nei corsi per lavoratori dell’industria.

Tali solide basi consentono, inoltre, al diplomato anche di proseguire gli studi presso qualsiasi università. L’indirizzo prevede diverse articolazioni, tra queste, la nostra scuola ha scelto “Biotecnologie sanitarie”. L’alunno, acquisisce e approfondisce competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici e all’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare, al fine di identificare i fattori di rischio e causali di patologie e applicare studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva; vengono infine analizzate le normative sanitarie italiane ed europee per la tutela della persona.

Quadro orario

Sbocchi professionali

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L'iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Filippo Re Grillo, C.da Cannelle - Licata

  • CAP

    92027

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica