Ricerca
COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Geometra)

Prepara chi vuole entrare nel campo dell'edilizia, delle costruzioni, della tutela ambientale e della sicurezza nei luoghi di lavoro

Cos'è

La preparazione specifica del “Perito Tecnico per le Costruzioni, l’Ambiente ed il Territorio” (GEOMETRA) si basa prevalentemente sui possesso di capacità grafico-progettuali relative ai settori del rilievo e delle costruzioni e di concrete conoscenze inerenti l’organizzazione e la gestione del territorio e dell’ambiente.

La formazione, integrata da idonee capacità linguistico-espressive e logico matematiche, è completata da buone conoscenze economiche giuridiche ed amministrative, e consente al diplomato l’inserimento in situazioni di lavoro diversificate e/o la prosecuzione degli studi universitari (Ingegneria, Architettura) grazie all’acquisizione di una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Il Perito Tecnico delle Costruzioni, Ambiente e Territorio eredita, ampliandole, le tradizionali competenze del geometra, divenendo un tecnico più completo e polivalente in grado di operare sui beni e sul territorio. È il professionista più vicino ai problemi patrimoniali della famiglia, alle esigenze tecniche delle imprese, alle necessità degli Enti Pubblici e delle Società.

Questo tipo di diploma consente l’accesso al mondo del lavoro sia come libero professionista sia come dipendente in una varietà di ambiti diversi, ricchi di opportunità.

Quadro Orario

Sbocchi Professionali

 

 

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L'iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Filippo Re Grillo, C.da Cannelle - Licata

  • CAP

    92027

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica