La Storia

L'Istituto di Istruzione Superiore "Fermi" assume l'attuale denominazione nell'a.s. 2000/2001, con l'associazione dell'ITG "I. Giganti Curella" e dell'I.P.I.A, "Enrico Fermi", già aggregati dall'a.s. 1996/1997. La prima associata, l'ITG "I. Giganti Curella", nasce come Istituto Tecnico per Geometri dall'enucleazione dell'Istituto Tecnico Commerciale "F. Re Capriata" di Licata nell'anno 1988/89; la seconda associata, l'I.P.I.A "Enrico Fermi", nata come succursale dell'IPIA "E. Fermi" di Agrigento, è stata riconosciuta come istituzione autonoma nell'anno scolastico 1995/1996.

Nel 2007 all'ITG "I. Giganti Curella" è stata assegnata la nuova sede ubicata in una zona di espansione, situata in Via F. Re Grillo - Contrada Cannelle, mentre la sede dell'IPIA "Fermi" è ubicata in Via Campobello. Le due Istituzioni fruiscono dello stesso ufficio di Presidenza e della stessa Segreteria, che hanno sede presso l'ITG in Via F. Re Grillo.

Nell'A.S. 2010/2011 l'ITG e l'IPIA sono confluiti nei nuovi settori e indirizzi previsti dal riordino degli istituti superiori, L. 133/2008: l'Istituto Tecnico per Geometri (ITG) è confluito nell'Istituto Tecnico Tecnologico (ITT), indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio, l'IPIA nel settore Professionale Industria e Artigianato, indirizzi Produzioni industriali e artigianali e Manutenzione e assistenza tecnica.

Nell'a.s. 2012/2013 due nuovi indirizzi sono stati attivati nell'Istituto Tecnologico: Chimica, Materiali e Biotecnologia - Meccanica, Meccatronica ed Energia.

Nell'a.s. 2017/2018, in ottemperanza alla L. 107/2015, è stato introdotto l'organico dell'autonomia,per cui gli organici delle due istituzioni ITT e IPIA sono confluiti in un unico organico complessivo della scuola, con lo scopo di soddisfare le esigenze didattiche e formative della comunità scolastica e territoriale e di ampliarne e le possibilità progettuali.Nell'a.s. 2017/2018, in ottemperanza alla L. 107/2015, è stato introdotto l'organico dell'autonomia, per cui gli organici delle due istituzioni ITT e IPIA sono confluiti in un unico organico complessivo della scuola, con lo scopo di soddisfare le esigenze didattiche e formative della comunità scolastica e territoriale e di ampliarne e le possibilità progettuali.

Nell'a.s. 2018/2019, con D.I. 24 maggio 2018, n. 92 (Regolamento recante la disciplina dei nuovi percorsi di istruzione professionale) ai sensi dell'art. 3, c. 3, del D.lgs. 13 aprile 2017, n.61 (Revisione dei percorsi dell'istruzione professionale), in raccordo con i percorsi dell'istruzione e formazione professionale, a norma dell'art.1, cc. 180 e 181, lett. d), della L. 107/2015, l'istruzione professionale è cambiata in un nuovo modello organizzativo basato su materie aggregate per assi culturali e nuovi quadri orario. Più precisamente, il corso PID ha assunto la denominazione di Made in Italy.

Nell'a. s. 2021/2022, attraverso il protocollo di intesa stipulato con il CPIA è stato avviato il corso serale MAT che eroga il percorso di istruzione degli adulti di Secondo livello.

A fronte dei continui cambiamenti nella realtà produttiva e gestionale del nostro territorio, sempre più orientato verso una moderna forma di specializzazione settoriale, e alla luce delle pressanti esigenze nella ricerca di un mestiere o di una professione, il bacino di utenza di entrambe le istituzioni si è notevolmente ampliato, sia numericamente che qualitativamente.

Il numero degli alunni è infatti aumentato, testimoniando in entrambe le scuole un successo ascrivibile, non solo alle notevoli possibilità occupazionali, di promozione e di mobilità sociale che entrambi i corsi di studio offrono, ma anche all'ambiente scolastico rassicurante per le famiglie grazie alla costante osservanza delle regole a cui sono educati i discenti e al continuo richiamo al rispetto della disciplina e ai principi che fanno capo al Regolamento d'Istituto.

Il bacino di utenza che frequenta le due istituzioni è di varia provenienza geografica (Palma di Montechiaro e Ravanusa) ed ampiamente motivato dalla possibilità di accedere facilmente nel mondo del lavoro, con il conseguimento del diploma in entrambe le istituzioni.

La Storia della scuola