Ricerca
PRODUZIONI ARTIGIANALI E INDUSTRIALI

Produzioni artigianali e industriali

Protagonisti dei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione dei prodotti industriali

Cos'è

L’Istituto Professionale ad Indirizzo “Produzioni industriali e artigianali” – Articolazione Industria (Curvatura chimico-biologica) consente agli studenti di acquisire, con gradualità, competenze specifiche per intervenire nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali.

Attraverso un insieme omogeneo e coordinato di attività didattiche disciplinari, punta a sviluppare le competenze tecnico professionali inerenti le filiere della produzione industriale di riferimento, acquistando una progressiva e consistente specificazione, soprattutto operativa e laboratoriale e postando una significativa attenzione all’innovazione tecnologica delle lavorazioni, nonché alle più innovative ed efficaci procedure di gestione dell’organizzazione.

Un ampio spazio è riservato allo sviluppo di progetti correlati ai reali processi produttivi delle aziende del settore, grazie ad un ampio utilizzo dell’alternanza scuola-lavoro.

Al termine del triennio è possibile conseguire la qualifica di “Operatore delle produzioni chimiche”, titolo spendibile come operaio su impianti chimici, biotecnologici e di produzioni agroalimentari.

Il profilo in uscita risponde alle più moderne ed attuali richieste da parte dei vari settori produttivi, infatti il diploma quinquennale consente un’ampia varietà di sbocchi professionali nell’ambito della gestione impiantistica e della innovazione tecnologica (anche impianti di trattamento e/o riciclaggio di rifiuti, con particolare riferimento alle plastiche da imballaggio).

È possibile altresì operare come tecnico analista in laboratori di controllo, ricerca e sviluppo (sia pubblici che privati) nei settori chimico, microbiologico, agroalimentare (anche in ambito HACCP) e ambientale (ricerca di inquinanti, test di cessione dei rifiuti, etc.). Non in ultimo, come consulente per l’ottenimento delle certificazioni ambientali e di prodotto o come responsabile dei sistemi di gestione aziendale (EMAS, Ecolabel, sistemi ISO).

Quadro Orario

Sbocchi Professionali

 

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L'iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Campobello di Licata snc - Licata

  • CAP

    92027

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica