Ricerca

Il contesto

Il Territorio di Licata deve principalmente al mare e al commercio la sua ricchezza e la sua evoluzione, oltre che ad una attività agricola e ad una notevole occupazione nel settore terziario. L’economia del Territorio e gli aggiornamenti legislativi inerenti le produzioni agroalimentari, il controllo ambientale e le nuove tecnologie risultano, tuttavia, da qualche anno, strumenti utili di risorse e di richieste di competenze.

Alla forte espansione urbanistica, avviata intorno agli anni ’70, non ha fatto riscontro una proporzionata espansione delle strutture culturali e aggregative, che possono offrire ai ragazzi occasioni di socializzazione e di crescita culturale: nella città sono presenti una biblioteca, un teatro, un cinema, vari circoli per anziani e per lavoratori, diversi impianti sportivi pubblici e privati, gruppi teatrali, qualche associazione culturale.

Il contesto socio/ambientale di riferimento dell’istituto è caratterizzato:

  • da un background socio-economico- culturale di livello medio e medio/basso;
  • dalla presenza di famiglie con un grado di istruzione medio e medio/basso;
  • da un modesto fenomeno di dispersione scolastica; dalla presenza di circa il 4% di allievi diversamente abili, alcuni provenienti da Comunità di recupero sociale da modesta presenza di alunni extracomunitari.

Il bacino di utenza che frequenta le due istituzioni è di varia provenienza geografica (Licata, Palma di Montechiaro, Ravanusa) ed ampiamente motivato dalla possibilità di accedere facilmente il al mondo del lavoro, con il conseguimento del diploma in entrambe le istituzioni.

Infatti, a fronte dei continui cambiamenti nella realtà produttiva e gestionale del nostro territorio, sempre più orientato verso una moderna forma di specializzazione settoriale e alla luce delle pressanti esigenze nella ricerca di un mestiere o di una professione, il bacino di utenza di entrambe le istituzioni si è notevolmente ampliato, sia numericamente che qualitativamente.

Tale ampliamento è ascrivibile, non solo alle notevoli possibilità occupazionali, di promozione e di mobilità sociale che entrambi i corsi di studio offrono, ma anche alla professionalità dei docenti, alla buona organizzazione dirigenziale e amministrativa, all’ambiente scolastico rassicurante per le famiglie grazie alla costante osservanza delle regole a cui sono educati i discenti e al continuo richiamo al rispetto della disciplina e ai principi che fanno capo al Regolamento d’Istituto.

Nel contesto socio-territoriale dove sorge, l’istituzione scolastica svolge un ruolo culturale e sociale di fondamentale importanza, perciò deve potersi integrare con le altre realtà culturali e formative. Pertanto, è prioritario per la nostra istituzione implementare un servizio formativo che sia al passo con i tempi, che sappia assolvere ad una specifica funzione aggregativa, sviluppare i livelli di socializzazione e di integrazione, promuovere la qualità dei rapporti e della convivenza, sopperendo, dove è possibile, alle ridotte opportunità che una realtà di tipo decentrato quale quella di Licata è in grado di offrire.